E’ disponibile un’ ampia gamma di trivelle manuali per varie profondità e campionatori suolo
I campionatori suolo vengono comunemente utilizzati per ottenere campioni di terreno, più o meno disturbati a seconda della tipologia, in corrispondenza o vicino alla superficie o per scavare fori di diametro compreso tra 1 e 7 pollici.
L’apparecchiatura di campionamento del suolo AMS viene utilizzata per il campionamento e il monitoraggio ambientale, test geotecnici, applicazioni agricole, giardini domestici, installazione di stazioni di esche per il controllo dei parassiti, applicazioni di costruzione e molto altro.
Le tipologie principali sono:
- Le trivelle AMS sono comunemente utilizzate per ottenere campioni di terreno disturbati vicino alla superficie e per perforare a profondità dove i campioni possono essere ottenuti con un campionatore suolo
La maggior parte delle trivelle AMS è disponibile in acciaio inossidabile per i test secondo norme EPA o con punte in acciaio al carbonio con cilindri in acciaio inossidabile per il campionamento e la trivellazione generica del suolo. Perfette per la trivellazione di profondità ridotte, le trivelle AMS possono anche raggiungere profondità maggiori (il limite sono solo dal tempo e i muscoli dell’utente!). In condizioni ottimali, si sono anche raggiunti i 10-15 metri utilizzando le trivelle AMS in una varietà di condizioni del suolo!
La profondità voluta si raggiungere tramite le apposite prolunghe, connesse tra di loro con vari tipi di connessione (a vite ¾”, 5/8”, connessione rapida, con fissaggio tramite pin…)
Le impugnature sono rivestite in gomma per un grip ottimale. Il modello con ingranaggio aperto consente di utilizzarla in entrambe le direzione di rotazione e una pulizia ottimale.
Sono disponibili in diverse tipologie a seconda del terreno su cui si vuole operare: terreni misti e generici, sabbiosi, argillosi, fangosi, sciolti o ghiaiosi. Esistono inoltre trivelle rinforzate per situazioni in cui è necessario applicare molto forza durante l’utilizzo.
Un volta praticato il foro è poi possibile campionare il terreno tramite appositi campionatori che raccolgono la porzione interessata in appositi involucri contenitori
- Le sonde per suolo AMS sono lo strumento di campionamento del suolo più basilare per agronomi, geologi, consulenti agricoli, agricoltori e altri scienziati del suolo.
Come tutte le apparecchiature di campionamento AMS, le sonde del suolo AMS sono robuste e facili da usare. La maggior parte viene utilizzata per raccogliere campioni di piccolo diametro sulla o vicino alla superficie del terreno. Consentono di fornire un rapido profilo o descrizione del suolo e di determinare il contenuto di umidità del suolo. Alcuni modelli di campionatori consentono di raccogliere il campione direttamente in un involucro contenitore per consentire una successiva analisi chimica dello stesso.
Tutte le sonde AMS tagliano un campione di carota leggermente più piccolo del diametro interno del corpo della sonda per consentire una facile rimozione del nucleo dal cilindro. Sono realizzati in cromo molibdeno nichelato o non placcato tipo 4130, oppure sono tutti in acciaio inossidabile. Tutte le sonde dispongono anche di una punta trattata termicamente e sono disponibili in opzione punte sostituibili.
- I campionatori di sedimenti e fanghi AMS trattengono campioni relativamente indisturbati da materiali non coesivi, inclusi sedimenti sottomarini in laghi poco profondi, corsi d’acqua e vari tipi di depositi.
I campioni possono essere utilizzati per la descrizione del profilo dei sedimenti e per l’analisi geotecnica. È possibile ottenere anche campioni per l’analisi chimica, ma non sono adatti per l’analisi EPA di livello III o IV per composti organici volatili. Questi campionatori vengono utilizzati principalmente per il recupero di campioni di sedimenti superficiali, ma i campioni più profondi possono essere raccolti da fori pre-trivellati. Molti dei nostri campionatori di fanghi e sedimenti possono essere utilizzati con o senza liner. Sono anche facilmente trasportabili.