I datalogger sono la soluzione ideale per gli idrogeologi e per i professionisti che operano nel settore delle acque sotterranee.
Questi strumenti, facili ed intuitivi da programmare e dotati di memoria interna, registrano le variazioni del livello e della temperatura della falda (ed in opzione anche la conducibilità elettrica). Sono quindi utilizzati per il monitoraggio del livello e della temperatura delle acque in pozzi, acque libere o durante i test di pompaggio. Una volta terminata la campagna di acquisizione, i dati possono essere rapidamente scaricati e elaborati sul proprio computer.
Possono essere accoppiati ad un compensatore barometrico esterno oppure dotati di cavo di compensazione, o installati nel pozzo, in opzione, con un cavo di lettura diretta per programmare e scaricare i dati direttamente da boccapozzo, senza doverli necessariamente rimuovere.
Sono disponibili anche sistemi di trasmissione dati in remoto.
Aquaread ha a catalogo il modello LeveLine, un datalogger dalle funzionalità avanzate, facile da installare, grazie alle dimensioni estremamente ridotte (diametro 22 mm), intuitivo da programmare e dotato di memoria fino a 500.000 dati. Consente di registrare le variazioni nel tempo del livello della falda, ed in opzione anche la conducibilità e la salinità. Una volta terminata la campagna di acquisizione, i dati possono essere rapidamente scaricati e elaborati sul proprio computer.
Il corpo in titanio ultra-resistente, così come i connettori ad elevata resistenza, lo rendono idoneo per ambiente aggressivi. La punta in Delrin riduce l’inquinamento del sensore di pressione, migliorando l’accuratezza dei dati ed estendendo la vita del datalogger.
Può essere accoppiato ad un compensatore barometrico esterno oppure dotato di cavo di compensazione, o installato nel pozzo, in opzione, con un cavo di lettura diretta per programmare e scaricare i dati direttamente da boccapozzo, senza doverlo necessariamente rimuovere.
Sono disponibili anche sistemi di trasmissione dati in remoto.
Rappresenta quindi lo strumento perfetto che per la caratterizzazione degli acquiferi, delle barriere idraliche, dei bacini idrografici e dei sistemi di ricarica, delle discariche e, grazie al corpo in titanio ad alta resistenza, delle intrusioni saline e del monitoraggio degli inquinanti.
Il software Levelink (incluso con i datalogger):
- consente di settare la lettura e registrazione del dati ore, minuti, secondi e decimi di secondo
- permette registrazioni su evento di livello e temperatura
- può esportare file di Google Earth, fogli di calcolo e e txt con la semplice pressione di un pulsante
- indica i numeri di registrazioni salvate in memoria e dati disponibili rimanenti
- indica la batteria rimanente
Caratteristiche principali:
- Trasduttore piezoresistivo ceramico
- Materiali costruttivi: titanio e Delrin (termoplastica resistente alla corrosione)
- Accuratezza tipica livello: 0.05% FS
- Risoluzione: 0.005% FS o 1 mm
- Accuratezza temperatura: +/- 0.1 ° C
- Risoluzione temperatura: 0.01° C
- Range di compensazione trasduttore: -20 /+80°C
- Durata stimata batteria: fino a 10 anni in funzione del tempo di acquisizione
- temperatura operativa: -20/+80 °C
- Dimensioni: 100 m x 22.5 mm
- fondoscala: 10 m, 20 m, 50 m, 100 m
- garanzia 2 anni