E’ disponibile la gamma completa delle sonde multiparametriche Aquaread
Le sonde Aquaread sono strumenti di elevata qualità e resistenza, che grazie alla costruzione del corpo in alluminio di elevata resistenza alla corrosione e ai connettori completamente in metallo sono utilizzabili sia in acque pulite che marine.
Il palmare è dotato di GPS, per poter esportare i file anche in Google Earth, è dotato di memoria per 10.000 set dati
Le sonde Aquaread possono anche essere utilizzate per installazioni fisse di monitoraggio accoppiate ad un sistema di trasmissione dati in remoto.
Modelli
– Aquaread Aquaplus: questo modello consente di misurare l’ossigeno disciolto (ottico), la conducibilità elettrica e la temperatura. Grazie al sensore di conducibilità incorporato, le letture dell’ossigeno vengono automaticamente compensate in funzione della variazione del valore della salinità.
Non richiede particolare manutenzione o elettroliti da sostituire. Il diametro della sonda è di soli 24 mm.
– Aquaread AP-lite: è il modello ideale per quando viene richiesto la misura di un singolo parametro, utilizzando a scelta uno tra gli 8 sensori ottici (venduti separatamente): torbidità, clorofilla, alghe blu/verdi, rodamina, fluoresceina, CDOM/FDOM, petrolio raffinato. Il diametro della sonda è di soli 24 mm.
– Aquaread AP700/800: i modelli base, con 3 metri di cavo (prolungabili fino a 100 m) e un diametro sonda 42 mm, costruite in alluminio di grado marino ed idonee all’utilizzo sia in acque pulite che contaminate.
Misurano: pH/OPR, TDS, resistività, salinità, SSG, conducibilità, ossigeno disciolto (galvanico) e temperatura. La AP800 consente anche la misura della torbidità.
Profondità immersione fino a 50 m
– Aquaread AP2000: sempre con un diametro ridotto di soli 42 mm consente la misura di pH/OPR, TDS, resistività, salinità, SSG, conducibilità, ossigeno disciolto (ottico) e temperatura. Rispetto ai modelli AP700/800 si differenzia per la misura ottica dell’ossigeno, molto più precisa e rapida, e per la possibilità di montare due elettrodi addizionali (1 ISE e 1 uno ottico) ed eventualmente il sensore di profondità.
Profondità immersione fino a 100 m, lettura max 60 m.
Consente di montare cavi da 3 a 200 m
– Aquaread AP5000: si differenzia dalla AP2000 per la possibilità di montare 4 elettrodi opzionali (indifferentemente ISE o ottici). Profondità immersione fino a 100 m, lettura max 60 m.
Consente di montare cavi da 3 a 200 m
– Aquaread AP6000: ha le stesse funzionalità della AP5000 ma con in più un sistema di pulizia motorizzato automatico dei sensori tramite spazzole. Rispetto alla AP7000, ha una diametro minore (55 mm) e quindi una maggior facilità di trasporto.
Consente di montare cavi da 3 a 200 m
– Aquaread AP7000: si differenzia dalla AP2000 per la possibilità di montare 6 elettrodi addizionali e per il sistema integrato di pulizia automatico dei sensori, che la rende l’ ideale per sistemi di monitoraggio in continuo. Profondità fino a 100 m.
Consente di montare cavi da 3 a 200 m
Sistema automatico di pulizia elettrodi AP7000
Tutti i modelli Aquaread sono dotati di valigia di trasporto, liquidi per la calibrazione rapida, palmare con GPS, software di scarico dati e cavo di connessione al pc.
Sono anche disponibili in versione con memoria interna autoacquisenti “Aquasonde” con memoria da 150.000 dati e batteria con autonomia fino a 10 mesi (a seconda del modello).
Tutte le sonde sono inoltre utilizzabili con il loro sistema di trasmissione dati in remoto con un portale dedicato:
In alternativa, qualora si abbia la necessità di collegare la sonda un altro sistema esterno, è possibile utilizzare l’interfaccia SDI1-2/Modbus BlackBox
Contattateci per le varie combinazioni di parametri e cavi.
– NOVITA’ 2023: Aquaread lancia le nuove sonde della serie PRO!
La serie PRO è una nuova gamma di sonde premium per la misura della qualità dell’acqua progettate per applicazioni di monitoraggio sia a breve che a lungo termine. Le nuove sonde hanno sensori intelligenti, connettori accoppiabili “al volo”, profondità di 300 metri e una miriade di altre nuove entusiasmanti funzionalità.
Invece di rielaborare i nostri prodotti esistenti, Aquaread ha progettato la serie PRO partendo da un foglio di carta pulito. In tal modo sono stati in grado di fornire un prodotto che soddisfa le sfide dei nostri clienti a livello globale.
La serie PRO è il prodotto di punta di Aquaread e utilizza tecnologie e metodi di progettazione all’avanguardia, tutti sottoposti ai test più severi nel nostro laboratorio e sul campo.
Le applicazioni per cui la serie PRO è adatta sono: acque superficiali, sotterranee, oceanografiche, estuari e monitoraggio dei processi con una gamma di opzioni di comunicazione disponibili tra cui Bluetooth, connessione PC, SDI-12/MODBUS e altro ancora.
Due nuove sonde compongono la gamma della serie PRO. Le impressionanti specifiche tecniche sono disponibili in entrambe le varianti. Le differenze principali sono riportate di seguito:
AP-PRO
Aquaprobe Pro (AP-PRO) è la versione portatile della serie, progettata per essere utilizzata per misurazioni spot e a breve e medio termine. L’AP-PRO viene utilizzato con il modulo Bluetooth tramite App (Android e iOS). E’ retrocompatibile con tutti i dispositivi di comunicazione acquistati in precedenza come GPS Aquameter e USB PC Kit.
AS-PRO
L’Aquasonde Pro ha tutte le stesse caratteristiche dell’AP-PRO ma con memoria interna e alimentazione fornita da due batterie agli ioni di litio sostituibili dall’utente. L’AS-PRO è progettata per essere utilizzato a lungo termine con una durata della batteria fino a un anno. L’AS-PRO può essere utilizzata con palmare, con l’App Bluetooth o con registrazione in memoria in cui le letture sono archiviate all’interno della sonda, pronte per essere scaricate in una fase successiva.
Entrambi i modelli AP e AS della gamma PRO sono costruiti con una combinazione di titanio e fibra di carbonio, materiali che offrono corrosione e resistenza eccezionali.
Di conseguenza entrambi sono in grado di misurare a profondità estreme (300 m).
Il cappuccio protettivo, presente su tutte le Aquaprobe, è stato esteso lungo l’interno cilindro. Quando avvitato sul cilindro crea una camera di misura più stabile per tutti i sensori installati.
Il suo design nero opaco evita la riflessione e l’ambiente sigillato non è soggetto a interferenze da luce diffusa.
La gamma PRO viene fornita di serie con tutti i principali sensori intelligenti per la qualità dell’acqua
ed è dotato di un sistema autopulente per mantenerli puliti per un monitoraggio prolungato.
Sensori intelligenti inclusi: Ottico DO • Conducibilità elettrica • pH • ORP • Temperatura • Profondità
I sensori “intelligenti” contengono i dati di calibrazione, consentendo così lo scambio senza la necessità di ricalibrare. Possono essere accuratamente calibrati in laboratorio e portati direttamente sul sito di indagine, eliminando la necessità di calibrare sul campo
Quattro porte ausiliarie consentono l’installazione di sensori extra ottici o ioni selettivi.